È possibile smettere di russare?

È possibile smettere di russare?

La risposta a questo quesito richiede senza dubbio un’indagine ampia e dettagliata allo stesso tempo: è infatti necessaria un’analisi delle vie respiratorie (fosse nasali, bocca, faringe e laringe) nonché un controllo delle dimensioni del collo e dell’efficienza della sua muscolatura mediante una visita otorinolaringoiatrica. Talvolta risulta di grande aiuto anche una valutazione cardiologica, pneumologica e dietologica.

A seconda dei casi, inoltre, si rivela di fondamentale importanza l’esecuzione della polisonnografia, un esame che registra tutti i parametri del sonno (ossigenazione, ritmo cardiaco, movimenti, posizioni del paziente, russamento ed apnee) e che permette di valutare la gravità del disturbo notturno e la sua incidenza sulle condizioni vitali dell’organismo.

Di seguito troverete alcuni dei possibili rimedi attuabili per smettere di russare.

I rimedi per smettere di russare

I rimedi per chi russa sono molteplici e variano molto a seconda della gravità del problema e dall’esito del monitoraggio notturno e sono inoltre differenti in funzione della sede responsabile del rumore: potranno quindi essere necessari interventi chirurgici per migliorare la pervietà delle fosse nasali ostruite o per rimuovere tonsille e/o adenoidi troppo voluminose.

Se la chirurgia è controindicata per le condizioni generali del paziente, esistono terapie adeguate atte a mantenere, per esempio, il decubito laterale: la terapia posizionale, ovvero imparare a dormire su un fianco piuttosto che “a pancia in su”, può ridurre notevolmente il russamento e le apnee notturne. Vi sono diverse strategie che “costringono” il paziente a dormire sul fianco come ad esempio l’utilizzo, durante la notte, della maglietta intima “anti-russamento” che consiste in una maglietta piuttosto aderente con 3 o 4 cilindri posizionati posteriormente a livello interscapolare che impediscono di dormire a pancia in su.

In alternativa se il paziente presenta una retroposizione della mandibola, è possibile l’applicazione di un dispositivo orale di riposizionamento mandibolare, realizzato su misura e da indossare durante la notte.
Lo scopo di questo particolare dispositivo è quello di trattenere la mandibola in una posizione avanzata, in modo da aumentare lo spazio dietro la lingua e mantenere libere le vie aeree.

Il Ministero della Sanità ha identificato nell’odontoiatra la figura professionale che può aiutarti a risolvere il fastidioso problema del russamento e di tutti quei problemi secondari ad esso collegati: i medici accreditati Senzarussare possono aiutarti ad individuare la giusta terapia, consentendoti di risolvere il problema e di preservare nel tempo il tuo benessere psicofisico.

Staff Medici Senzarussare