Russare: cause, conseguenze e rimedi
Il russare è un fenomeno comune che colpisce milioni di persone in tutto il mondo. Anche se può sembrare un problema banale, può avere effetti significativi sulla salute e sulla qualità della vita di chi ne soffre e di chi dorme accanto.
Russamento, apnee notturne e terapie
Le terapie per combattere russamento e apnee notturne sono estremamente personalizzate. Per diagnosticare il disturbo e identificare la terapia giusta occorre rivolgersi a un medico specializzato in medicina del sonno.
Russamento: sintomi, cause e rimedi
Circa il 40% degli uomini e il 24% delle donne russano.
Questo fenomeno si aggrava in età avanzata, soprattutto negli uomini oltre i 50 anni, nelle donne in gravidanza e nelle persone obese.
Cos’è la roncopatia e come possiamo curarla
Con il termine “roncopatia” vengono identificate tutte le manifestazioni cliniche legate ai disturbi respiratori del sonno: dal semplice russamento, fino alla Sindrome delle Apnee Ostruttive Notturne, definita più brevemente “OSAS”.
Come deve essere fatto il dispositivo ad avanzamento mandibolare
I MAD sono speciali apparecchi dentali da utilizzare durante la notte che, agendo su lingua e mandibola, liberano lo spazio alle vie aeree e consentono di respirare senza affanni.
La terapia odontoiatrica per le apnee del sonno
L’apnea ostruttiva del sonno è un grave disturbo respiratorio correlato al sonno. I dispositivi antirussamento permettono di contrastare in maniera efficace il fenomeno del russamento.
La terapia posizionale per curare le apnee
Una parte di coloro che sono affetti da OSAS, soffre della Sindrome delle Apnee Ostruttive Notturne di tipo posizionale, caratterizzata dal fatto che la sintomatologia si manifesta in maniera importante quando ci si trova in posizione supina.
La terapia chirurgica per curare le apnee
In caso di eventuali difetti anatomici o di anomalie ostruttive delle vie aeree superiori, gli interventi chirurgici rappresentano una valida soluzione per russamento e apnee ostruttive nel sonno.
La CPAP per curare le apnee
Nei casi OSAS più gravi la terapia di riferimento si basa sull’impiego di un dispositivo di ventilazione notturna detto CPAP, personalizzato in base alla storia clinica, alla visita medica ed ai risultati della polisonnografia.
La scelta della terapia deve essere assolutamente personalizzata
Il trattamento viene modulato in base alla causa e alla gravità del disturbo. In ogni caso l’obiettivo è quello di eliminare o ridurre le cause che determinano l’ostruzione.