Cosa sono i dispositivi antirussamento?
Il russare è un problema comune che affligge molte persone in tutto il mondo. Fortunatamente, esistono dispositivi antirussamento progettati per aiutare le persone a ridurre o eliminare questo fastidioso problema.
Russamento, apnee notturne e terapie
Le terapie per combattere russamento e apnee notturne sono estremamente personalizzate. Per diagnosticare il disturbo e identificare la terapia giusta occorre rivolgersi a un medico specializzato in medicina del sonno.
Cos’è la roncopatia e come possiamo curarla
Con il termine “roncopatia” vengono identificate tutte le manifestazioni cliniche legate ai disturbi respiratori del sonno: dal semplice russamento, fino alla Sindrome delle Apnee Ostruttive Notturne, definita più brevemente “OSAS”.
Come deve essere fatto il dispositivo ad avanzamento mandibolare
I MAD sono speciali apparecchi dentali da utilizzare durante la notte che, agendo su lingua e mandibola, liberano lo spazio alle vie aeree e consentono di respirare senza affanni.
La terapia odontoiatrica per le apnee del sonno
L’apnea ostruttiva del sonno è un grave disturbo respiratorio correlato al sonno. I dispositivi antirussamento permettono di contrastare in maniera efficace il fenomeno del russamento.
La scelta della terapia deve essere assolutamente personalizzata
Il trattamento viene modulato in base alla causa e alla gravità del disturbo. In ogni caso l’obiettivo è quello di eliminare o ridurre le cause che determinano l’ostruzione.
Apnee del sonno: umore, emotività, memoria e concentrazione
Il russamento può disturbare il vostro sonno e quello di chi vi dorme accanto, ma ciò che spesso si ignora è che può diventare una vera e propria malattia.
L’odontoiatra che si occupa di sonno: chi è?
L’odontoiatra esperto di medicina del sonno riveste un ruolo chiave sia come sentinella nell’individuazione del problema, sia come promotore di moderne ed efficaci ipotesi terapeutiche, tanto che, spesso, costituisce il primo passo verso la diagnosi.
È possibile smettere di russare?
La risposta a questo quesito richiede senza dubbio un’indagine ampia e dettagliata allo stesso tempo: è infatti necessaria un’analisi delle vie respiratorie nonché un controllo delle dimensioni del collo e dell’efficienza della sua muscolatura.
BITE E MAD
Il trattamento dei disturbi temporo-mandibolari richiede un approccio multidisciplinare che può necessitare di ortodontista, gnatologo, fisioterapista e chirurgo maxillo-facciale. Come trattamento viene spesso proposta la costruzione di un “bite”