L’odontoiatra che si occupa di sonno: chi è?

Il sonno è un fenomeno che occupa buona parte della nostra vita, ma circa il 30% della popolazione dei paesi industrializzati soffre sporadicamente o in modo costante di disturbi del sonno: la loro incidenza varia in base all’età, al genere e anche alla zona geografica in cui vive il paziente.

Uno dei disturbi del sonno più frequenti è il russamento, tanto che ne soffrono circa il 13% dei bambini ed il 59% degli adulti.
Sebbene se ne senta parlare molto spesso, quello che in pochi sanno è che i disturbi del sonno possono avere ripercussioni anche gravi su numerose funzioni, quali ad esempio la funzione immunitaria, la regolazione dell’umore, un aumentato rischio di sviluppare diabete di tipo 2 e di avere conseguenze a carico dell’apparato circolatorio.

Oltre a questo, il russamento può rivelarsi un campanello d’allarme di una patologia molto più grave, la sindrome delle apnee ostruttive nel sonno (OSAS), che consiste nell’occlusione delle vie respiratorie durante le ore notturne e si manifesta in risvegli continui ed inconsapevoli durante le ore dedicate al sonno.

L’odontoiatra: un valido alleato per combattere il russamento

Una delle soluzioni possibili nella sindrome delle apnee ostruttive nel sonno è l’applicazione di un apparecchio ortodontico notturno: un dispositivo antirussamento che, agendo su lingua e mandibola, permette di ampliare l’apertura delle vie aeree, consentendo quindi di respirare senza affanni durante le ore di sonno.

L’odontoiatra esperto di medicina del sonno riveste, oggi, un ruolo chiave sia come sentinella nell’individuazione del problema, sia come promotore di moderne ed efficaci ipotesi terapeutiche, tanto che, spesso, costituisce il primo passo verso la diagnosi, grazie agli altri specialisti a cui il paziente viene inviato per stabilire il piano di cura.
Proprio per questo motivo il Ministero della Salute ha identificato nell’odontoiatra la figura professionale che può aiutare tutte le persone che ne soffrono, a risolvere il problema: l’odontoiatra che si occupa di sonno concentra i suoi studi intorno a malattie di origine respiratoria che si possono verificare durante le ore nelle quali dormiamo ed ha come scopo quello di intercettare questo tipo di patologia, fornendone una diagnosi ed elaborando un piano di terapia corretto ed appropriato al paziente ed alla gravità della patologia stessa.

Proprio per questo i compiti che competono all’odontoiatra che si occupa di sonno sono sostanzialmente due: riconoscere un paziente che potrebbe essere affetto da OSAS e guidarlo agli approfondimenti diagnostici necessari, oltre a trattare i pazienti affetti da russamento e OSAS che hanno già completato l’iter diagnostico e che risultano candidabili alla terapia.

 

Staff Medici Senzarussare