Come deve essere fatto il dispositivo ad avanzamento mandibolare
I MAD sono speciali apparecchi dentali da utilizzare durante la notte che, agendo su lingua e mandibola, liberano lo spazio alle vie aeree e consentono di respirare senza affanni.
La terapia odontoiatrica per le apnee del sonno
L’apnea ostruttiva del sonno è un grave disturbo respiratorio correlato al sonno. I dispositivi antirussamento permettono di contrastare in maniera efficace il fenomeno del russamento.
La terapia posizionale per curare le apnee
Una parte di coloro che sono affetti da OSAS, soffre della Sindrome delle Apnee Ostruttive Notturne di tipo posizionale, caratterizzata dal fatto che la sintomatologia si manifesta in maniera importante quando ci si trova in posizione supina.
La terapia chirurgica per curare le apnee
In caso di eventuali difetti anatomici o di anomalie ostruttive delle vie aeree superiori, gli interventi chirurgici rappresentano una valida soluzione per russamento e apnee ostruttive nel sonno.
La CPAP per curare le apnee
Nei casi OSAS più gravi la terapia di riferimento si basa sull’impiego di un dispositivo di ventilazione notturna detto CPAP, personalizzato in base alla storia clinica, alla visita medica ed ai risultati della polisonnografia.
La scelta della terapia deve essere assolutamente personalizzata
Il trattamento viene modulato in base alla causa e alla gravità del disturbo. In ogni caso l’obiettivo è quello di eliminare o ridurre le cause che determinano l’ostruzione.
La diagnosi di russamento ed apnee ostruttive nel sonno
Il sospetto di OSA è basato sulla sintomatologia di chi ne soffre. I medici utilizzano questionari per agevolare lo screening dei sintomi e la diagnosi trova conferma la “polisonnografia”.
I fattori che aumentano il rischio di avere apnee nel sonno
I fattori predisponenti per l’OSAS sono, generalmente, sesso maschile, età avanzata e obesità, ma è opportuno sottolineare che non è semplice definire “il paziente tipo”.
Respirare male nel sonno può condizionare le relazioni con gli altri
Uno dei maggiori rischi delle OSA è la sonnolenza diurna, che può presentarsi durante un’attività che richiede molta attenzione, ad esempio mentre si guida un veicolo.
Respirare male durante il sonno aumenta il rischio di ictus, infarto e diabete
Dormire poco non solo ci rende stanchi, ma influisce negativamente sullo stato del nostro apparato cardiocircolatorio, causando anche gravi problemi di salute.