Apnee notturne: un viaggio nel mondo del sonno

Le apnee notturne possono disturbare il nostro riposo, influenzando la nostra salute in modi sottili ma significativi. Scopri come riconoscerle e affrontarle per godere di notti più tranquille e giorni più energici!

Read More

OSAS: è possibile curarla?

L’apnea ostruttiva è un disturbo del sonno che colpisce milioni di persone in tutto il mondo. Questa condizione può avere un impatto significativo sulla qualità della vita, ma la buona notizia è che l’OSAS è una patologia trattabile!

Read More

Conoscere e risolvere l’OSAS

Cos’è esattamente la sindrome delle apnee ostruttive del sonno e come può influenzare la qualità della vita?
In questo articolo esploreremo cosa sia l’OSAS, i suoi sintomi, le cause e le possibili soluzioni per affrontare questo disturbo.

Read More

Obesità e OSAS

L’obesità può aggravare i sintomi dell’OSAS. Viceversa la cattiva qualità del sonno causata dalle OSA può influenzare il metabolismo di coloro già affetti da questa patologia, favorendo l’incremento di peso corporeo.

Read More

Riconoscere l’osas nei bambini

Le apnee notturne si possono verificare anche nei bambini, contrariamente a quanto si pensa. Osservare attentamente tuo figlio, non solo mentre dorme ma anche durante il giorno, ti aiuterà a identificare i sintomi di questa patologia.

Read More

OSAS e menopausa

L’apnea del sonno non è solo una malattia maschile, specialmente dopo i 50 anni.
Nell’età della menopausa, la prevalenza dell’apnea ostruttiva del sonno è simile tra uomini e donne.

Read More

Fumo e apnee del sonno

Che il fumo provochi diversi danni all’organismo è informazione ormai nota. Ma sapevi che è uno dei maggiori e noti fattori di rischio nella sindrome delle apnee ostruttive del sonno? Scopriamone di più!

Read More

Come dormire se si soffre di OSA

Se soffri di apnea ostruttiva del sonno, probabilmente hai ricevuto dal tuo medico alcuni consigli per condurre uno stile di vita sano e migliorare la qualità del sonno notturno come, ad esempio, cambiare la posizione in cui dormi abitualmente.

Read More

Russamento, apnee notturne e terapie

Le terapie per combattere russamento e apnee notturne sono estremamente personalizzate. Per diagnosticare il disturbo e identificare la terapia giusta occorre rivolgersi a un medico specializzato in medicina del sonno.

Read More

Apnee del sonno e malattie del cuore

Un sonno interrotto più volte, attiva ripetutamente il sistema nervoso simpatico che promuove il rilascio di ormoni dello stress, con aumento della frequenza cardiaca, della pressione sanguigna e del rischio di malattie cardiache.

Read More