Come dormire bene in inverno

Quando le temperature si abbassano, tediamo a coprirci di più per non dormire al freddo. Aggiungiamo qualche coperta al letto e indossiamo un caldo pigiama.
Molte volte però, siamo fin troppo freddolosi e tendiamo a coprirci più del dovuto!  

Proprio per questo, nella stagione più fredda, può essere difficile riposare correttamente: freddo, difficoltà nel trovare la giusta temperatura, risveglio quando ancora è buio…
Per fortuna ci sono diversi accorgimenti che si possono mettere in pratica per dormire meglio anche in inverno!

La giusta temperatura

La sensazione termica nella stanza dev’essere tiepida se vogliamo mantenerci in buona forma fisica e riposare a dovere!

L’organismo in questo modo può attivare i suoi meccanismi di termoregolazione. In poche parole, se ci copriamo troppo per dormire, il corpo diventa “pigro”. Quando dormiamo con troppi vestiti o coperte sul letto, inoltre, non possiamo muoverci liberamente e il sonno diviene poco ristoratore.

Se la temperatura ambientale si mantiene tra i 15º e i 19ºC, l’organismo si risveglia più facilmente la mattina e rimane più attivo durante tutta la giornata. Al contrario, se fa troppo caldo nella stanza, rimaniamo intorpiditi.

Al contrario, le temperature superiori ai 21º C impediscono al corpo di liberare l’ormone melatonina (che riduce il calore corporeo) e di equilibrare il cortisolo, relazionato con l’ansia, l’appetito e la depressione.

Una tisana prima di andare a letto

Uno degli aspetti migliori dell’inverno è la possibilità di godersi una bella bevanda calda prima di andare a dormire. Questo non solo ci permette di aumentare la temperatura corporea, ma anche di non farci coprire troppo. .

È comunque importante non esagerare con lo zucchero, evitare il caffè e, se proprio non si riesce a farne a meno, è bene concedersi solo tè deteinato.

Fare una doccia calda

Un’ora prima di andare a dormire, fate una bella doccia calda: in questo modo il corpo si rilasserà e manterrà alta la temperatura.
Se optate per un bagno caldo, invece, potete aggiungere sali o fiori secchi, gli effetti saranno ancora migliori!

Come vestirsi per andare a letto

Vestirsi per andare a dormire richiede grande attenzione: un pigiama di cotone, flanella o pile non offre lo stesso calore.
C’è chi gradisce vestirsi più leggero e usare coperte più pesanti e chi invece adopera coperte leggere e pigiami caldi.

In generale è importante indossare un pigiama non troppo corto che offra quindi la corretta copertura della schiena, meglio ancora se accompagnato da un indumento intimo come una maglietta che vada a coprire bene i bronchi.

Per raggiungere un livello di calore adeguato, soprattutto per i più freddolosi, è utile indossare dei calzini, anche se sono sconsigliati per la circolazione.