Dormire con la musica

I disturbi del sonno sono molto comuni, spesso dovuti a ritmi frenetici, allo stile di vita e anche all’uso di computer e cellulari, soprattutto prima di dormire.

Uno dei rimedi più utilizzati per rilassarsi e conciliare il sonno è la musica.

Ascoltare la musica prima di andare a dormire

Generalmente, mentre dormiamo, il cervello blocca gli stimoli esterni, ma i suoni che hanno un significato particolare riescono comunque a passare.

Questo meccanismo dipende dalla fase del sonno in cui si trova il soggetto: nella fase REM, quella in cui si sogna in modo vivido e si è profondamente addormentati, il cervello è insensibile ai richiami esterni e si concentra solo sulle tracce già impresse nella mente, attivando quelle con una maggiore carica emozionale e facendole rivivere in sogno; nella fase non-REM, invece, è ancora recettivo: basti pensare che in situazioni in cui il nostro sonno è più leggero, la nostra mente rimane vigile per tenere sotto controllo quello che accade intorno a noi.

Si può dunque approfittare del tempo che precede il momento del sonno profondo per inviare al cervello segnali positivi, che evochino emozioni e dunque sogni felici: ascoltare musica prima di andare a dormire può diventare un valido aiuto per chi fatica ad addormentarsi e non riesce a mettere da parte le proprie ansie.

Qual è la musica ideale per addormentarsi?

Il numero di generi musicali tra cui scegliere è quasi infinito, ma le compilation studiate per determinati eventi o situazioni, nonché per dormire e rilassarsi, sono altrettanto innumerevoli:

  • Musica classica
  • Musica d’ambiente
  • Musica meditativa
  • Cool Jazz o New Age
  • Suoni della natura

Quello che non bisogna fare

Il segreto per addormentarsi con la musica è sicuramente scegliere il brano giusto: scopriamo insieme qual è la tipologia di musica da evitare!

  • Trigger emozionali
    Nel selezionare la tua playlist o fonte di musica rilassante per dormire, non includere canzoni che possano renderti triste o ricordarti un lutto… evita, per esempio, canzoni che evocano la fine di un amore.
  • Melodie acustiche
    Piano o chitarra, in versione acustica e strumentale, creano un’atmosfera perfetta per addormentarsi. Il cantato o le voci tendono a disturbare o ad attirare l’attenzione impedendoti di staccare la mente e lasciarti andare.
  • Ritmi incalzanti
    Ricorda di scegliere playlist con musica lenta e rilassante: l’obiettivo non è ritrovarsi a battere il tempo a ritmo di musica!
  • Evita di addormentarti con gli auricolari nelle orecchie
    Dormire con le cuffie o impostare un volume troppo alto sono due abitudini che con il tempo potrebbero provocare dei problemi sia all’udito che al padiglione auricolare.