I disturbi del sonno

Disturbi del sonno: cause e rimedi

Ogni persona trascorre, in media, circa un terzo della propria vita dormendo e la qualità del sonno influisce in modo significativo sulle nostre attività quotidiane.

È stato scientificamente provato che una persona che riposa bene è in grado di affrontare le sue attività quotidiane in modo migliore rispetto ad una persona con scarsa qualità di sonno.
C’è chi dorme poco e male e chi dorme troppo, chi riposa quando dovrebbe stare sveglio e chi sta sveglio quando invece dovrebbe dormire: scopriamo quali sono le cause e i rimedi dei principali disturbi del sonno.

Le cause

I motivi per i quali si verificano queste condizioni possono essere diversi e molteplici.
Per quel che riguarda i disturbi respiratori del sonno si possono identificare alcune cause predisponenti:

  • Obesità: i due terzi delle persone affette da OSAS supera del 20% il peso ideale
  • Malattie polmonari: bronchite cronica, Sindromi restrittive, patologie neuromuscolari…
  • Malattie endocrine: ipotiroidismo, disturbi ipofisi…
  • Ostruzioni delle prime vie aeree: ipertrofia adenotonsillare (principale causa di OSAS nei bambini)

I rimedi

I rimedi naturali per dormire meglio prevedono il rispetto di una “corretta igiene del sonno”, ovvero di una serie di comportamenti che favoriscono un sonno notturno di buona qualità: la maggior parte delle forme di insonnia sono correlate ad un mancato rispetto di queste regole elementari.
Tali abitudini scorrette, inoltre, fanno sì che i problemi del dormire diventino cronici.

Tra le cattive abitudini più frequenti possiamo riscontrare l’utilizzo del computer o del telefonino, guardare il televisore nella camera da letto, che deve essere, invece, il luogo in cui si stabilisce una sensazione di rilassamento.
È opportuno inoltre non assumere nelle ore tardo-pomeridiane e serali bevande stimolanti (caffè, tè, cioccolata…) o alcolici, evitare pasti abbondanti, molto calorici o ad alto contenuto proteico.
È altamente consigliato non eseguire sonnellini diurni (è ammesso un breve sonnellino dopo pranzo) e non intraprendere attività impegnative o coinvolgenti sul piano emotivo o mentale (studio, lavoro al computer, videogiochi, …).

Qualora questi rimedi naturali non consentissero di risolvere a pieno i problemi legati ai disturbi del sonno o nel caso in cui si volesse conoscere il parere ed i consigli di un esperto, è possibile consultare uno dei medici accreditati Senzarussare: individuerete insieme la giusta terapia che ti consentirà di risolvere i tuoi problemi e di preservare nel tempo il tuo benessere psicofisico.

Staff Medici Senzarussare