La giusta musica per dormire

Dormire bene è una condizione necessaria per essere rilassati, pronti ad affrontare la giornata, far fronte ai tanti imprevisti ed essere efficienti, soprattutto sul luogo di lavoro.

La musica può essere un’alleata per dormire? Certo che si!
La frequenza del battiti per minuto in un brano musicale influenza il nostro respiro e il battito, creando così le condizioni per addormentarsi profondamente.

La relazione tra cuore e musica

Studi clinici hanno evidenziato che ascoltare un po’ di musica prima di andare a letto aiuta ad addormentarsi, purché il suo ritmo sia di 60 bps al minuto.

Questo succede perché mentre ci addormentiamo ascoltando la musica, il battito del cuore inizia lentamente a seguire il ritmo delle note musicali e a rallentare fino a raggiungere i 60 battiti al minuto, una frequenza cardiaca che lentamente conduce verso il rilassamento e il sonno.

Ma gli effetti positivi della musica sull’organismo non finiscono qui!
Oltre al battito cardiaco c’è un’altra cosa che lentamente inizierà a seguire il ritmo della musica: il respiro!

Respirare è un atto così naturale a cui non facciamo nemmeno caso, ma se prestassimo attenzione al nostro respiro ci accorgeremmo subito che cambia in base al nostro d’animo.
Ad esempio, quando discutiamo con qualcuno e i toni si fanno animati, anche la respirazione cambia e i respiri diventano accelerati e più corti.

Nello stesso modo, la musica influenza anche la respirazione e dopo pochi secondi dall’inizio del brano, musica e respirazione si sincronizzeranno,  facendo diventare i nostri respiri più lenti e più profondi.

Alcuni suggerimenti

Un piccolo accorgimento da adottare se decidessimo di ascoltare la musica per rilassarci e favorire il sonno, è quello di non ascoltare tracce che riportino a particolari eventi emozionanti, sia positivi che negativi, perché in questo modo la parte empatica del cervello si metterebbe in moto, disturbando il regolare abbandono e rilascio dei muscoli.

Un tipologia di musica che invece riporta notevoli effetti di benessere è quella che coinvolge i suoni della natura (come la pioggia o lo scorrere di un fiume), i quali riescono a creare un immediato senso di rilassamento nella nostra mente.

Questo discorso vale tanto per gli adulti che per i bambini: anche per loro è molto importante ascoltare della musica che li spinga nel regno dei sogni: nel mondo del web si possono trovare molte ninne nanne che, grazie all’andamento cantilenante e melodico, cullano e rilassano.