Le fasi del sonno

Dormire è un’attività tanto piacevole quanto indispensabile per tutti gli esseri viventi. C’è chi al sonno dedica poche ore per avere più tempo durante la giornata e chi invece non si alzerebbe mai dal letto, ma una cosa è certa: che tu lo voglia o no, il sonno rappresenta quasi un terzo del tempo della tua vita.

Quello che in pochi sanno è che dormire non è affatto una condizione di “calma piatta”: quando dormiamo, cambiamo spesso posizione, ma anche la frequenza del respiro e l’attività cerebrale.
Proprio a causa dell’attività delle onde cerebrali, della tensione muscolare e del movimento oculare, il sonno viene suddiviso in diverse fasi, che si ripetono per quattro o cinque volte consecutive.

Quante sono le fasi del sonno ?

Una persona adulta dovrebbe dormire in media 7 o 8 ore ogni notte. Questo periodo di tempo dedicato al sonno, viene scandito da diverse fasi.
Le fasi del sonno sono complessivamente cinque, suddivise in due gruppi: le fasi non Rem, che si articolano in quattro stadi, ciascuno caratterizzato da un’intensità di sonno più o meno elevata, e la fase Rem, che è quella in cui si sogna.

Come si distinguono le diverse fasi?

  • Addormentamento – Stadio 1
    Quando andiamo a letto e lentamente scivoliamo nel sonno ci troviamo nella fase di addormentamento: in questa fase di transizione tra la veglia e il sonno, il corpo inizia a rilassare la muscolatura.
  • Fase del sonno leggero – Stadio 2
    Dopo un po’ di tempo, il contatto con l’ambiente esterno si riduce ancora e la muscolatura si rilassa ulteriormente. Passiamo più della metà del tempo in questo stadio del sonno.
  • Fase del sonno profondo – Stadi 3 e 4
    Nella successiva fase di sonno profondo l’attività del cuore e della circolazione si riduce al minimo. A causa delle onde lente, questa fase viene definita anche Slow Wave Sleep. Contemporaneamente, in questa fase può succedere che vi siano episodi di sonnambulismo o che ci si metta a parlare.
    Le fasi di sonno profondo sono più prolungate soprattutto nella prima metà della notte e possono durare fino a un’ora.
  • Sonno Rem – Stadio 5
    È uno stadio di sonno occasionalmente definito anche sonno “paradossale”, poiché durante questa fase la soglia per il risveglio è elevatissima, nonostante il nostro cervello sia molto attivo.
    In questa fase i nostri muscoli sono completamente rilassati. Ciò è fondamentale, dal momento che i sogni si fanno in questo stadio. Grazie all’inattività della muscolatura non siamo in grado di eseguire i nostri movimenti nel sogno. Se però ci svegliamo in questa fase, ci ricordiamo particolarmente bene cosa abbiamo sognato.

Si ritiene che la fase REM svolga un ruolo fondamentale nell’elaborazione delle esperienze vissute e nella memorizzazione a lungo termine. Dopo la fase REM comincia un nuovo ciclo del sonno.