Riprendere il ritmo dopo le feste

Le vacanze natalizie rappresentano una piacevole parentesi nei lunghi mesi invernali ma, a volte, possono risultare destabilizzanti!
Spesso si esagera con il consumo di cibi non proprio salutari e, tra feste, viaggi e uscite con gli amici, si finisce con l’alterare il regolare ritmo sonno-veglia

Come fare quindi per riprendere il ritmo dopo le feste ed evitare il collasso? Le guide in materia sono davvero tante, noi ci limiteremo a darvi alcuni consigli pratici per aiutarvi ad affrontare al meglio la fine di questo frenetico, ma bellissimo periodo dell’anno!

Fare del sano movimento fisico

Una camminata, una corsa, una nuotata o un po’ di yoga, l’importante è mantenersi attivi, anche per rimettersi in forma dopo le grandi abbuffate!
L’attività fisica, inoltre, aiuta combattere lo stress e a liberare la mente per cui potreste provare a fare sport in pausa pranzo per sentirvi più “leggeri”.
Muoversi, infine, aiuta a stancarsi e, quindi, concilia il sonno.

Sonno ristoratore

Spesso durante le feste natalizie ci si concede lunghi pisolini pomeridiani, si dorme quando e quanto se ne ha voglia, senza orari regolari e sveglie, spesso facendo tardi la sera. Naturalmente riprendere i consueti ritmi di sonno dopo le vacanze natalizie non è facile e può capitare di non dormire bene, svegliarsi stanchi e irritati.

Per aiutarsi è importante prendersi qualche giorno di passaggio tra le vacanze e la ripresa degli impegni, in modo da riabituare l’organismo. Puntate la sveglia già qualche giorno prima della ripresa, anche se siete ancora in ferie e cercate di non andare a letto tardi, in modo da riuscire a svegliarvi presto, fare le cose con calma e reintrodurre gli abituali ritmi sonno-veglia.  fate un po’ di attività fisica durante il giorno.

Consumare cibi genuini

Dopo i bagordi delle feste è opportuno sottoporsi a una dieta disintossicante, basata essenzialmente sul consumo di frutta e verdura. Sono, al contrario, da abolire cibi elaborati e condimenti eccessivamente grassi. Per un riposo notturno migliore, si consiglia di evitare cene abbondanti che possano appesantire e rendere la fase di addormentamento più faticosa.

Spazio per 

Per affrontare al meglio il rientro dopo le vacanze di Natale non dimenticate di concedervi spazio per le cose belle: una cena con gli amici, un weekend fuori porta, un cinema o un momento di relax. Non rinunciare drasticamente e totalmente ai momenti di svago tipici delle feste, infatti, vi aiuterà a sentirvi meglio.

Il tempo a disposizione sarà certamente inferiore, ma l’importante è ritrovare un piccolo spazio per sé, per le cose che piacciono!