Tre strani motivi per cui non dormi

Hai provato a bere latte caldo, hai oscurato la tua camera, hai fatto un bagno caldo prima di andare a letto ma proprio non riesci ad addormentarti?
Ecco tre impensabili ma possibili motivi.

Hai il cestino dei rifiuti nella tua camera da letto

Secondo lo studio di un medico universitario della Penn State University, un cestino dei rifiuti vicino al letto potrebbe disturbare il sonno e causare una notte agitata.

La mente prende spunto dall’ambiente che ci circonda. Se, prima di andare a dormire, una delle ultime cose che vediamo è un cestino o ci troviamo in una stanza in disordine, potremmo avere molti pensieri confusi e negativi.

Se tieni vicino cose che hai deciso di non usare più o di cui non hai più bisogno, queste continueranno ad affollare i tuoi pensieri: togliere il cestino, o allontanarlo dal letto, può evitare nottate insonni.

Tenti di recuperare il sonno perso

La possibilità di recuperare il sonno non esiste, non è possibile “annullare” la mancanza di sonno. Paradossalmente, tentare di “recuperare” può peggiorare la situazione e lasciarci ancora più stanchi.

Se dormiamo quattro, cinque ore per notte durante la settimana e poi, nel fine settimana, ne dormiamo otto, nove, dieci o più, confondiamo l’orologio del nostro corpo che non è più in grado di mantenere un normale ciclo di sonno/veglia.

Salti la colazione

Il primo pasto della giornata influisce molto sulla qualità del sonno notturno.

La colazione, fatta entro un’ora dal risveglio, avvia il “timer dell’orologio” del nostro corpo, regolando il metabolismo complessivo.

Senza colazione il corpo pensa di essere in una situazione di digiuno che accelera la produzione di ormoni dello stress come il cortisolo e l’adrenalina, che possono poi rendere difficile dormire di notte.

Se cambiare le tue abitudini non è stato d’aiuto, potrebbe essere il momento di parlarne con un medico specializzato per capire se sei affetto da insonnia: dormire bene è importante per la salute.