Come addormentarsi più velocemente

Fai fatica a prendere sonno? Anche se la stanchezza è tanta, non riesci a rilassarti e a dormire tranquillamente?
Non sei l’unica persona ad avere questo problema e per fortuna una soluzione c’è…anzi più di una!

Perché è importante addormentarsi in pochi minuti?

Come abbiamo visto più volte nel nostro blog, le ore di sonno necessarie per un buon riposo variano a seconda dell’età e delle persone. Stare svegli fino a tardi può avere dei riscontri negativi sia sulla nostra produttività durante la giornata (specie a lavoro o alla guida) sia sulla nostra salute.

Dormire poco, infatti, rallenta il metabolismo con un conseguente aumento di peso e affatica la mente rendendoci più aggressivi e irascibili.

Riposare bene e nei tempi giusti, quindi, ci rende persone migliori e più in salute!

Addormentarsi velocemente usando il caldo e il freddo

La temperatura gioca un ruolo fondamentale in ogni aspetto della nostra vita, quindi anche durante il riposo notturno. Per l’estate ad esempio esistono dei rimedi per addormentarsi con l’afa, di cui abbiamo già parlato in un altro articolo.

Più in generale per favorire il sonno è bene che la temperatura della stanza sia attorno ai 18,5° C, anche in inverno. Il cervello, infatti, ha bisogno di essere “raffreddato” per prepararsi al riposo.

Altro trucco per addormentarsi è fare una doccia calda prima di coricarsi perché ha effetti benefici sul rilassamento del corpo, così come sciacquare il viso con acqua fredda: in questo modo, oltre ad abbassare la temperatura corporea, si regolarizza la pressione sanguigna e si diminuiscono i battiti cardiaci.

Distrarre la mente per addormentarsi tranquilli

Se con l’acqua fredda e regolando la temperatura della stanza cerchiamo di “raffreddare” il cervello, è proprio perché è questo l’organo che gioca un ruolo fondamentale nel processo di addormentamento. Se abbiamo troppi pensieri o preoccupazioni durante il giorno, è facile che queste ci tengano svegli anche la notte.

Quindi come possiamo “ingannare” la nostra mente per prendere sonno prima? Ecco alcuni trucchi:

  • Se in 20 minuti non hai ancora preso sonno alzati, vai in un’altra stanza e leggi un libro con la luce soffusa, non guardare TV o smartphone, la luce blu riduce la produzione di melatonina, l’ormone che favorisce il sonno.
  • Riduci al minimo le fonti di rumore o quelle luminose, già mezz’ora prima di andare a letto, per TV e smartphone vale lo stesso discorso del punto precedente.
  • Ascolta musica rilassante con un ritmo lento (tra i 60 e gli 80 pbm) in questo modo rallenterai la frequenza cardiaca favorendo il rilassamento, oppure ascoltando un video ASMR.
  • Immagina di essere nel tuo posto preferito o in una situazione piacevole e soprattutto rilassante (puoi aiutarti anche con gli aromi di alcune erbe naturali, come la lavanda).

Ma il cervello non è l’unico responsabile dell’insonnia, anche la tensione muscolare può renderci difficile prendere sonno in pochi minuti.

Come addormentarsi in 2 minuti la tecnica dei marines

Quando si sta scomodi o si è tesi riposarsi diventa molto difficile, ne sanno qualcosa i marines che spesso si trovano a dover dormire in situazioni estreme. Per questo i soldati utilizzano un metodo di rilassamento muscolare che prevede la contrazione e la distensione progressiva dei muscoli di tutto il corpo: dal viso, al collo, spalle, braccia, petto, addome, gambe e piedi.

Mentre esegui questi movimenti, il consiglio è di ripetere i movimenti un paio di volte, cerca di immaginare un luogo piacevole per te: prenderai sonno in pochi minuti!