Il diario del sonno

Quante volte, per via delle preoccupazioni o dei mille pensieri che abitano la nostra testa, si fa fatica a dormire, risvegliandosi nel cuore della notte o faticando a prendere sonno?
Bene, se anche voi soffrite di questo problema allora potreste provare il “diario del sonno”.

Secondo un recente studio, infatti, tenere un diario in cui scrivere i propri pensieri prima di andare a dormire, aiuterebbe a liberare la mente da ciò che la occupa e che le impedisce di rilassarsi.
Si può così tenere traccia di tutte le emozioni, sensazioni, riflessioni e compiti che si hanno nelle ore prima di coricarsi e che potrebbero impedire di dormire serenamente.

Cos’è il diario del sonno?

Quando si parla di diario del sonno si intende la pratica di mettere per iscritto tutti quei pensieri ed emozioni di qualunque natura che occupano la nostra mente prima di andare a dormire. Potenzialmente, sono proprio quei pensieri che ci impediscono di prendere sonno e di dormire serenamente e senza interruzioni nel corso della notte.

Una pratica che, come dimostrato da un recente studio, facilita il momento dell’addormentamento e la qualità del sonno nel corso della notte e porta una serie di benefici per il corpo e per la mente grazie al potere terapeutico della scrittura e della possibilità che questa dà a chi la usa di essere più consapevole di sé e di ciò che vive e prova, osservando tutto con maggior lucidità e distacco.

Proprio per questo, il diario del sonno è particolarmente consigliato a chi soffre di insonnia, a chi è solito a risvegli notturni più o meno frequenti, a chi vive situazioni di particolare stress sia lavorativo che personale, a chi si rende conto di avere la mente sempre piena di pensieri e preoccupazioni di cui non riesce a liberarsi.

E in generale una pratica semplice che tutti possono fare per lasciare andare le emozioni e vissute e i pensieri della giornata, favorendo il riposo di mente e corpo e il proprio benessere sia fisico che interiore.

Il diario del sonno non è tutto

Tra le varie buone abitudini da mettere in pratica ogni giorno, ci sono:

  • Non potarsi a letto o in camera il cellulare o tablet o pc, o in generale qualsiasi dispositivo che vi faccia venire la tentazione di guardare mail, chiamate e messaggi.
    Sarebbe utile, poi, imparare a utilizzarli fino a massimo un’ora prima di andare a dormire: la luce emessa da questi dispositivi stimola il cervello, impedendogli di rilassarsi;
  • Praticare attività di meditazione o sedute di yoga può favorirne il rilassamento;
  • Fare una doccia o un bagno rilassante prima di coricarsi è un buon modo per rilassare corpo e mente, aiutandoci a dormire più profondamente e aumentando la qualità del sonno stesso;
  • Mangiare leggero la sera consente di arrivare al momento dell’addormentamento meno appesantiti e più “riposati”, favorendo il sonno e garantendosi un risveglio più fresco e una mente più riposata al mattino seguente;
  • Bere una tisana rilassante consente di preparare il corpo al momento del sonno, favorendo calma e pace interiore.

Tanti piccoli stratagemmi utili per prendersi cura di sé anche durante la notte, preservando il proprio riposo e garantendo a corpo e mente un benessere totale anche mentre state (finalmente) dormendo!