Migliora il tuo sonno in 3 mosse
Un buon sonno non solo aiuta a sentirsi meglio e ad affrontare con più vigore le sfide di tutti i giorni, ma consente al nostro organismo di dedicarsi ad importanti meccanismi interni che ci mantengono in salute.
Ad esempio, è proprio di notte quando dormiamo che il fegato completa la sua azione disintossicante, il cuore rallenta il ritmo dei suoi battiti per riposarsi e i neuroni immagazzinano le informazioni importanti acquisite durante il giorno e scartano quelle che reputano inutili.
Da qui è facile comprendere l’importanza di un sonno sufficientemente lungo e ristoratore che invece molto spesso è disturbato da fattori come stress, ansia e cattive abitudini.
Fortunatamente dormire bene non è impossibile, bastano pochi accorgimenti per migliorare con poco sforzo la qualità del proprio sonno.
Mangiare bene
Un’alimentazione corretta e bilanciata può far dormire bene essendo alla base di un buon stato di salute e di conseguenza anche di un buon sonno.
È consigliabile:
- Cenare abbastanza presto e concedersi un pasto nutriente, ma non troppo abbondante
- Preferire ricette cucinate con metodi di cottura semplici come il vapore, i ferri, il forno e la griglia
- Sì agli alimenti che contengono triptofano come i latticini, i ceci, il pollo, il merluzzo, le uova e verdure come gli spinaci, gli asparagi e la lattuga. Il motivo? Il triptofano favorisce la secrezione della melatonina, l’ormone che partecipa attivamente al ciclo sonno-veglia.
- Evitare l’assunzione di bevande eccitanti, soprattutto dopo le 14.00. Meglio quindi rinunciare a tè, caffè ed energy drink per non ritrovarsi nel letto con gli occhi sbarrati a guardare il soffitto per ore.
- Limitare l’assunzione di superalcolici perché peggiorano la qualità del sonno
Attività fisica regolare
Praticare regolarmente uno sport, concedersi lunghe passeggiate nella natura o una corsa dopo il lavoro sono dei veri toccasana per il sonno.
L’attività aerobica, infatti, aumenta i livelli di serotonina nel sangue aiutando così a rilassarsi e a combattere lo stress, uno dei peggiori nemici del sonno.
In più, il sonno aiuta i muscoli a rigenerarsi consentendo così un miglioramento costante delle proprie prestazioni sportive.
Curare la camera da letto
Un ambiente accogliente e confortevole aiuta a dormire bene…a partire dai colori!
Nella stanza da letto meglio prediligere tonalità neutre e rilassanti come il bianco, il beige e il celeste ed evitare tinte troppo forti o strani contrasti.
Anche l’illuminazione ha un ruolo chiave: sì a luci soffuse, meglio se ai lati con discrete abat-jour, e niente apparecchi elettronici come tv, stereo, tablet e cellulari perché tengono la mente sveglia e ostacolano l’addormentamento.