Sonno ed emozioni

Ciò che ogni giorno ci rende tristi, allegri, arrabbiati o indecisi, può dipendere dalla qualità del sonno, ma anche viceversa: dormire bene è fondamentale per la salute e per il benessere quotidiano ed esiste una particolare relazione tra qualità del sonno, emozioni e sentimenti.

È comune sentirsi irritabili, indecisi, poco efficienti, incapaci di concentrazione dopo una notte insonne. Al contempo, intense emozioni prima di coricarsi, paradossalmente anche emozioni positive, possono creare difficoltà nell’addormentarsi o provocare continui risvegli notturni.

Il sonno influisce sulle emozioni

Il sonno contribuisce in maniera sostanziale al consolidamento della memoria emotiva. Al contrario, una mancanza di sonno causa numerosi problemi, come ad esempio l’alterazione di questo processo: la mancanza di sonno porta a una trasformazione della memoria, con una rappresentazione negativa delle emozioni.

Inoltre, la perdita di sonno REM diminuisce il controllo cognitivo delle emozioni: anche dopo una sola notte insonne, si rischia di reagire male a qualsiasi stimolo perché non si è in grado di discernere se stia accadendo qualcosa di emotivamente rilevante o meno.
Negli ultimi anni la scienza sta studiando ed analizzando perché quando si dorme poco si è irascibili e pessimisti.

È vero anche il contrario?

Se è vero che il sonno influisce sulle emozioni, è vero anche che le emozioni influiscono sul sonno!

Secondo recenti studi, infatti, le emozioni alterano il livello di attivazione generale necessario per un buon riposo: in poche parole, un litigio con il proprio partner, ad esempio, comporta scompensi negativi sul sonno, mentre una chiacchierata rilassante ha effetti positivi e ristoratori sul benessere notturno.

Si tratta di un filone di studi ancora troppo giovane per definire la questione in maniera esaustiva, ma è certo che le interazioni fra sonno ed emozioni siano bidirezionali: da un lato il sonno influisce sull’umore del giorno dopo, dall’altro il sonno è influenzato dalle emozioni vissute prima di andare a dormire.

Una relazione circolare! Ecco perché diventa sempre più importante saper controllare sensazioni e turbamenti, evitando di lasciarsi trasportare e imparando a dare il giusto peso alle cose.