Stanchezza e sonnolenza

A chi di noi non è mai capitato di svegliarsi stanchi, con una sensazione di sonnolenza mattutina, come se non avessimo chiuso occhio tutta la notte? Quante volte ci siamo chiesti  “Perché ho sempre sonno?” o “Perché sono sempre stanco”?

La stanchezza durante il giorno è un disturbo abbastanza frequente, che tutti, almeno una volta, abbiamo sperimentato. È spesso legata a momenti di stress, al cambio stagione, a variazioni di temperatura e di clima, ad abitudini di vita modificate o a sbalzi ormonali.

Stanchezza e sonnolenza

Alzarsi la mattina con la sensazione di aver trascorso la notte a lavorare anziché a dormire, trascorrere la giornata tra alti e bassi, avere difficoltà a stare svegli, essere facilmente irritabili, avere un calo di attenzione, sbadigliare…tanti sintomi per un unico problema: la sonnolenza.

Quando la stanchezza e la sonnolenza diurna perdurano per molto tempo è necessario indagarne sui motivi, poiché questo stato influenza negativamente la capacità lavorativa e la vita sociale: basti pensare che la “stanchezza inspiegabile” è uno dei motivi più comuni di ricorso alle cure mediche.

Le cause più comuni

Cause psicologiche

  • Stress
    Condizioni stressanti all’interno della propria routine quotidiana hanno un impatto notevole sul tono dell’umore e sulla stanchezza.
    Anche situazioni positive come un matrimonio, una laurea o l’acquisto di una casa possono costituire elementi stressanti.
  • Shock emotivo
    Un lutto, la fine di una relazione o di una amicizia possono condurre a stanchezza, depressione e sonnolenza.
  • Depressione
    La depressione porta il soggetto a chiudersi sempre più in sé stesso e nel rifiutare situazioni sociali o lavorative. Questo crea un circolo vizioso per cui il soggetto si sente sempre più svuotato, stanco, privo di energia. Nella depressione è tipico sentirsi stanchi soprattutto al risveglio mattutino.
  • Ansia
    Le persone ansiose, oltre a sentirsi costantemente preoccupate e irritabili soffrono comunemente di stanchezza cronica.

Cause fisiche 

  • Sindrome delle apnee ostruttive del sonno
    Sebbene siano moltissime le condizioni patologiche che determinano stanchezza e sonnolenza, una tra le più comuni è la sindrome delle apnee ostruttive del sonno, una condizione patologica che causa ostruzione meccanica delle vie aeree durante il riposo notturno. Questo determina un’interruzione ripetuta della respirazione, un calo dell’ossigenazione del sangue e risvegli ripetuti. I soggetti affetti da questa patologia si sentono stanchi e assonati durante il giorno.