Gli effetti del cambio stagione sul riposo

Che sia in arrivo la primavera, l’estate, l’autunno o l’inverno, il cambiamento influenza pesantemente il nostro organismo: il doversi adattare a un nuovo clima e alla diversa lunghezza della giornata, può infatti generare stress mentale e stanchezza fisica.

Ogni volta che c’è un cambio di stagione potrebbero manifestarsi una serie di disturbi che possono compromettere la qualità della vita quotidiana.
Sono diverse le cause che potrebbero celarsi dietro la stanchezza del cambio di stagione, tra cui l’alterazione della serotonina e della melatonina, dovute alle modifiche nell’alternanza tra luce e buio.

Arriva l’estate!

Il Solstizio d’Estate del 21 Giugno, benché legato ad avvenimenti astronomici, ha importanti conseguenze anche su salute, ritmi di vita e corpo umano.
Questo è il periodo in cui la quantità di radiazione solare alle nostre latitudini è massima, le ore di luce sono maggiori e si raggiungono le temperature più elevate dell’anno.

Questi fattori contribuiscono ad alterare il ritmo biologico, in particolare il ritmo circadiano e il ritmo sonno-veglia degli esseri umani e dei mammiferi.
Se infatti è biologico che tutti gli essere viventi si siano adattati ai ritmi imposti dai cicli climatici stagionali e giornalieri, alcuni soggetti risultano più sensibili alle variazioni ambientali.

L’elevata quantità di luce ha effetti positivi sull’umore e sull’organismo: il sole infatti sviluppa maggiormente la produzione di vitamina D che porta benefici sulla salute, inoltre invoglia all’attività fisica e dunque produce un generale miglioramento psico-fisico dell’organismo.
Di contro le poche ore di buio per alcuni soggetti che soffrono d’insonnia possono portare a un peggioramento della patologia. La situazione si può aggravare ulteriormente se in questo periodo le temperature sono particolarmente elevate e non consentono un riposo ottimale per l’organismo.

Alcune regole d’oro

Le difficoltà stagionali possono durare da qualche giorno a qualche settimana. Ma cosa possiamo fare per vivere al meglio l’arrivo della nuova stagione?

  • ascoltare il proprio corpo e assecondare, per quanto possibile, la necessità di riposo e il bisogno di ritmi più lenti;
  • evitare di reagire all’eccessiva sonnolenza aumentando l’assunzione di sostanze stimolanti come caffè, thé o alcolici;
  • avere un occhio di riguardo verso il proprio stile di vita: mangiare in modo sano e variato, con un’attenzione particolare a frutta e verdura di stagione, e bere molto per aiutare l’organismo ad avere tutte le sostanze di cui può avere bisogno;
  • concedersi delle passeggiate rilassanti che permettano al contempo di fare un po’ di attività fisica, ma anche di controllare lo stress legato a questi periodi;
  • se necessario, consultarsi con il proprio medico curante o farmacista di fiducia per valutare un’integrazione alimentare che possa supportare l’organismo ad affrontare la nuova stagione in arrivo.