Vacanze estive e riposo

Le vacanze sono arrivate e con esse anche il meritato e desiderato riposo.
Proprio per questo abbiamo deciso di fornirvi alcuni consigli utili per trascorrere questo periodo in maniera sana, cercando di recuperare le forze perse durante i mesi appena trascorsi e tornare all’opera più carichi che mai!

Goodbye tecnologia!

Il nostro equilibro psicofisico viene messo spesso a dura prova ed è proprio per questo che un drastico stacco dalla tecnologia ha un’importanza prioritaria.
Durante le vacanze abbandona il cellulare, spegni le chat e ignora i social network: la tua mente potrà finalmente riposarsi dall’accumulo di informazioni che è abituata a ricevere!

Dopo solo qualche giorno inizierai a notare i primi benefici e soprattutto avrai più tempo da dedicare a te stesso: leggi le pagine di quel libro che non sei ancora riuscito a finire, fai una passeggiata, visita un museo oppure, semplicemente, dormi!

Sedentarietà? No, grazie!

Una leggera attività fisica all’aria aperta ha grandi benefici sulla salute e sul benessere, in quanto allontana le tensioni psicologiche.

È quindi molto importante evitare la totale sedentarietà: fai una breve passeggiata sulla battigia, una nuotata, un giro in bicicletta o un’escursione a piedi. L’importante è ricordarsi di evitare le ore più calde della giornata e l’esercizio fisico intenso se non sei allenato.

Sentiti libero di scegliere

Abbandona tutto quello che “devi fare” e dedicati a quello che “hai voglia di fare”! Quando svolgiamo attività che ci risultano rilassanti, nel nostro corpo aumentano i livelli di endocrine e serotonina, meglio conosciuti come “ormoni del benessere”.

Anche se hai dettagliatamente programmato la tua vacanza, non lasciarti trascinare da quella solita frenesia a cui sei abituato: ricorda che la mente ama la lentezza!
Una vacanza è davvero rilassante quando vengono ignorate le regole e lo stress delle solite routine.

 

Insomma, basta veramente poco per trascorrere vacanze serene e per trovare il modo di riposarsi per davvero: tutto quello che occorre è la voglia di cambiare le abitudini, almeno per un po’, e ritrovare maggiormente il contatto con sé stessi e con le persone che abbiamo intorno.

Buon divertimento e buon riposo!