Come dormire se si soffre di OSA

Se soffri di apnea ostruttiva del sonno (OSA), probabilmente hai ricevuto dal tuo medico alcuni consigli per condurre uno stile di vita sano e migliorare la qualità del sonno notturno come, ad esempio, cambiare la posizione in cui dormi abitualmente.

Apnea ostruttiva del sonno

L’apnea ostruttiva del sonno produce un collasso delle vie aeree durante il sonno determinando pause nella respirazione e, spesso, russamento.
Secondo una ricerca, dormire supini peggiora l’apnea del sonno perchè, in questa posizione, la lingua si rilassa ulteriormente all’indietro, causando ancora più ostruzione alla respirazione.

Gli esperti consigliano di provare a dormire sul fianco per consentire alle vie aeree di rimanere aperte, ridurre il russamento e alleviare l’apnea lieve. Dormire in questa posizione, in particolare sul fianco sinistro, porta anche altri benefici come, ad esempio, la possibile riduzione del bruciore di stomaco contribuendo alla digestione.

Trova la tua giusta posizione per dormire bene

Per rendere più confortevole dormire sul fianco, utilizza un solo cuscino che che aiuti a mantenere in linea la testa e il collo con la spina dorsale.

Quando abitui il tuo corpo a dormire sul fianco, prova a posizionare un cuscino dietro la schiena in modo da non girarti durante la notte. Inoltre, potresti trovare beneficio mettendo anche un cuscino tra le gambe.

Adattarsi ad una nuova posizione per dormire può richiedere tempo, ma è sicuramente un buon rimedio per combattere i disturbi dell’apnea ostruttiva del sonno e vivere un vita migliore.