OSAS terapia comportamentale

OSAS: Terapia comportamentale

Cos’è la terapia comportamentale per le OSAS?

La terapia comportamentale è consigliata per affrontare il russamento e le forme di apnee ostruttive nel sonno (OSAS) lievi.

I cardini della terapia comportamentale sono tre:

  1. Riduzione del peso corporeo nei soggetti sovrappeso o obesi; una riduzione di anche solo il 10% del peso corporeo sarebbe in grado di migliorare in maniera clinicamente significativa l’indice di apnea-ipopnea (“AHI”)
  2. Corretta gestione dell’igiene del sonno; essa consiste nella messa in atto di determinati comportamenti in grado di favorire il riposo notturno. I più raccomandati sono di evitare l’assunzione di alcool e sedativi, specie prima di coricarsi (in quanto riducono il tono muscolare delle prime vie aeree e prolungano l’apnea, ritardando il risveglio), eliminare (o quantomeno limitare significativamente) il fumo, coricarsi ed alzarsi in orari quanto più possibile costanti
  3. Regolare attività fisica.

È chiaro che semplici miglioramenti dello stile di vita difficilmente curano da soli l’OSAS, ma potrebbero mitigare la gravità della patologia o, se associati a un’altra terapia come quella con MAD o CPAP, migliorare l’efficacia del trattamento.