Insonnia e apnee del sonno

Quando si parla di disturbi del sonno si fa riferimento a un gruppo di disturbi che possono incidere non solo sulla quantità di tempo che riusciamo a dedicare al sonno, ma anche sulla qualità di quest’ultimo.
I disturbi del sonno si dividono in diversi disturbi, tra cui possiamo annoverare il disturbo da insonnia, i disturbi del sonno correlati alla respirazione oppure ancora la sindrome da gambe senza riposo.

Cos’è l’insonnia?

Con insonnia si intende la difficoltà ad addormentarsi, a dormire continuativamente per tutta la notte o a dormire abbastanza a lungo.
Alla base possono esserci cattive abitudini (coricarsi ad orari sempre diversi, dormire troppo durante il giorno, abbandonarsi a cene pesanti, utilizzare dispositivi elettronici poco prima di andare a lettto…), altre volte a entrare in gioco sono vere e proprie malattie.

I sintomi dell’insonnia sono:

  • Difficoltà ad addormentarsi
  • Difficoltà a mantenere il sonno per un periodo prolungato
  • Risveglio precoce al mattino

Oltre ai sintomi veri e propri dell’insonnia, non vanno dimenticati i disagi che si possono provare durante il giorno tra cui:

  • Preoccupazioni relative al sonno
  • Maggiore affaticamento
  • Senso generale di malessere (umore alterato, maggiore irritabilità…)
  • Diminuzione della capacità di concentrazione con un possibile peggioramento nel rendimento sociale e lavorativo

OSAS ed insonnia

OSAS (Sindrome delle Apnee Ostruttive del Sonno) e insonnia sono frequentemente associate ed oltre a rendere non soddisfacenti le relazioni familiari e sociali, causano difficoltà nello svolgere le abituali attività lavorative.
Oltre a questo, favoriscono la comparsa di altre malattie quali infarto, ictus, scompenso cardiaco, diabete e molte altre ancora.

Numerosi studi hanno inoltre messo in evidenza che gli autisti affetti da OSAS causano circa il 7% di tutti gli incidenti stradali e che l’OSAS raddoppia il rischio di incidenti sul lavoro.
Per contrastare tali problematiche, il Ministero della Salute ha pubblicato un documento per la prevenzione e la diagnosi precoce dell’OSAS e quello dei Trasporti ha prodotto specifiche normative in materia di idoneità psico-fisica alla guida.

Nonostante l’OSAS sia molto più frequente e di grado più severo nel soggetti obesi, circa il 30% dei soggetti che ne sono affetti ha un peso normale.
Inoltre, poiché molte persone affette da questa patologia non hanno la percezione di avere un sonno alterato o non soddisfacente, risulta che circa l’85% della popolazione non sa di avere l’OSAS pur sapendo di russare.