Stanchezza e sonnolenza diurna

I disturbi del sonno colpiscono molte persone, pregiudicando, in alcuni casi, la qualità della loro vita.
Una mancanza di sonno prolungata o un sonno poco ristoratore, possono causare stanchezza cronica, diminuzione dell’attenzione e della concentrazione, nonché irritabilità, fino ad avere effetti dannosi sulla salute.

I disturbi del sonno variano dall’incapacità di dormire, che è il disturbo più frequente, fino a un’eccessiva sonnolenza diurna (ESD), con impulso irresistibile ad addormentarsi.
Spesso l’ESD è accompagnata da una mancanza di energia o comunque, più in generale, da stanchezza e spossatezza costanti.

Molte persone non sanno come affrontare questi disturbi né tanto meno come risolverli, ma per fortuna la Medicina del Sonno si occupa proprio della diagnosi e della terapia di tali problematiche.

Eccessiva sonnolenza diurna

Si definisce ipersonnia l’eccessiva e incontrollabile sonnolenza diurna che rende difficoltoso il lavoro, lo studio e le altre attività quotidiane. Si tratta di un disturbo molto variegato del sonno, che assume varie forme e si manifesta in diversi modi.

L’eccessiva sonnolenza diurna, è principalmente la conseguenza di un alterato ritmo sonno-veglia, che non rispetta il nostro fabbisogno di sonno, sia in termini quantitativi che qualitativi.
È tra i disturbi del sonno più frequenti ed è una condizione patologica che si riscontra sempre più frequentemente.

Si stima che una percentuale della popolazione compresa tra il 10% e il 25%, viva e lavori quotidianamente in condizioni di eccessiva sonnolenza diurna.
Quest’ultima si può manifestare mentre si guarda la televisione o si è in una condizione di rilassamento, ma anche mentre si dialoga o si mangia, così come in condizioni che possono comportare pericolo per chi ne soffre o per altre persone, come durante la guida o sul luogo di lavoro.

Apnee notturne, stanchezza e sonnolenza diurna sono strettamente legate, poiché l’irregolarità della respirazione durante la fase del sonno può comportare un’eccessiva stanchezza durante il giorno.
Entrambi i disturbi possono essere un riflesso di patologie sottostanti di maggiore gravità e, se non curate, possono avere ripercussioni anche gravi sulla salute, nonché sulla vita sociale, influenzando negativamente le relazioni interpersonali, anche a scuola e sul lavoro.